Faq
Supporto Area PEC

In questa sezione troverai informazioni di aiuto sui prodotti e servizi Vola e su alcune aree del sito. Si possono effettuare due tipi di ricerche: per argomento o per parola chiave. Per effettuare la ricerca per argomento basterà selezionare una voce dall'elenco degli argomenti sotto riportato, oppure, per effettuare una ricerca per parola chiave, si può inserire la parola chiave o la frase dell'argomento di interesse nell'apposito form.

Nel caso non si trovi la risposta all'interno del supporto on-line si può contattare direttamente il supporto tecnico scrivendo al seguente indirizzo e-mail: supporto@vola.it oppure telefonando al numero 0584 43671 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 nei giorni feriali dal lunedi al venerdi.

Parola chiave
  
Qual la dimensione delle caselle offerte?
Qual la dimensione delle caselle offerte?
Le caselle PEC Vola sono offerte in due formati: la Standard di 250MB e la Pro da 1GB.

Entrambe le soluzioni hanno altrimenti le stesse caratteristiche tecniche; una volta acquistato un dato formato non è solitamente possibile cambiarne le dimensioni.

Per necessità particolari, è possibile contattare il nostro servizio assistenza.
Come posso accedere alla mia casella?
Come posso accedere alla mia casella?

Vola consente di accedere alla propria casella via webmail, con link ottenibile entranto in Area Clienti e quindi in Gestione PEC, o direttamente via browser di posta (Outlook, Thunderbird, Eudora, etc) appositamente configurato.


Più nello specifico, si potrà accedere alla webmail dall'url http://www.pecvola.it/webmail, inserendo come dati:
User: nomecasella@dominiocasella.xx

Password: password fornita per la casella


Per poter configurare un client di posta, invece, i dati da immettere sono:
Server SMTPs: mail.postacert.it.net - porta 465 (tipo di connessione SSL)
Server POP3: mail.postacert.it.net - porta 995 (tipo di connessione SSL)
Server IMAP: mail.postacert.it.net - porta 993
User: nomecasella@dominiocasella.xx
Password: password fornita per la casella


Per qualsiasi necessità o chiarimento in merito, è sempre possibile richiedere assistenza alla nostra mail di supporto, operativa in tutti i giorni feriali dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00.

Che cosa devo fare per attivare una casella PEC?
Che cosa devo fare per attivare una casella PEC?

Vola offre diverse tipologie di PEC, ma per tutte è necessario procedere prima con l'acquisto del prodotto (eventualmente assieme alla soluzione di hosting di proprio interesse, se si desidera avere caselle PEC su di un proprio terzo livello).


Ad acquisto ultimato, si troverà in Area Clienti abilitata la sezione Gestione PEC: da qui è possibile inserire i dati dell'intestatario e procedere con la procedura di attivazione.


ATTENZIONE: una volta inseriti, i dati non possono più essere modificati successivamente, nemmeno in fase di rinnovo.


Una volta inseriti i dati, per terminare la procedura di attivazione sarà sufficiente stampare il modulo inviato per mail, firmarlo e inviarlo al numero di fax 0584 436700.


Una volta attivata la procedura, sarà inviata una mail di conferma.

Che cosa posso e non posso fare con la mia casella PEC?
Che cosa posso e non posso fare con la mia casella PEC?
Per l'utilizzo consentito e non riguardo alle caselle PEC, si rimanda alle condizioni generali di contratto per questo servizio.
Che cos' e come funziona la PEC?
Che cos' e come funziona la PEC?
La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di invio e ricezione di messaggi e allegati con forti analogie alla comune posta elettronica tradizionale, con in più alcuni accorgimenti tecnici tali da garantire certezza e valore legale di un invio e di una eventuale consegna presso le caselle email dei destinatari.

Inviando un messaggio e/o documenti digitali tramite la PEC è quindi possibile avere una certificazione con valore legale delle informazioni inerenti, lo stesso valore legale della tradizionale raccomandata con avviso di ricevimento e garantendo dunque anche l’opponibilità a terzi dell’avvenuta consegna.

ATTENZIONE: perché sia garantito il valore legale è necessario che sia la casella del mittente che quella del destinatario rispondano ai criteri della PEC.

Più nello specifico, all'invio di una mail PEC il gestore del mittente si occuperà di inviare al mittente una ricevuta con valore legale dell'avvenuta (o mancata) trasmissione del messaggio con precisa indicazione temporale del momento dell'invio.


Analogamente il gestore del destinatario, dopo aver depositato il messaggio PEC nella casella del destinatario, darà al mittente una ricevuta di consegna avvenuta, con l'indicazione del momento temporale nel quale tale consegna è avvenuta. Anche in caso di smarrimento di una delle ricevute presenti nel sistema è possibile richiedere ai gestori del servizio una traccia informatica di pari valore legale, per un periodo di trenta mesi, così come previsto dalle normative.


Si ricorda che dal punto di vista dell'utente, il funzionamento di una casella di posta elettronica certificata resta comunque sostanzialmente trasparente e del tutto simile a quello di una casella di posta normale.


Per maggiori informazioni in merito, si rimanda alla normativa di riferimento o al Manuale Operativo Vola.

Posso avere una casella PEC su di un mio dominio?
Posso avere una casella PEC su di un mio dominio?
Sì, è possibile disporre di indirizzi PEC sui propri domini, a patto che questi siano gestiti da Vola.

Per ottenere una PEC su di un dominio non ancora gestito da Vola, è sufficiente registrare o trasferire un dominio con l'apposito flusso d'acquisto, scegliendo al terzo step (assegnazione servizi) anche le opzioni PEC di proprio interesse.

Qualora il dominio sia già gestito da Vola, sarà sufficiente entrare in Area Clienti, quindi in Gestione Domini e acquistare le soluzioni PEC per i domini di proprio interesse.

Si ricorda che lo stesso dominio di secondo o terzo livello non può contemporaneamente supportare mail tradizionali e mail PEC; per questo Vola consente l'acquisto e la certificazione solo sui propri domini dedicati (come pecvola.it) o, appoggiandosi a domini dei propri clienti, solo su terzi livelli a scelta di questi (come pec.tuodominio.xxx).
Come connettere velocemente la mia casella PEC alla mia posta tradizionale?
Come connettere velocemente la mia casella PEC alla mia posta tradizionale?
Suggeriamo di impiegare l'interfaccia webmail apposita per l'utilizzo della PEC ed inserendo username (ovvero l'indirizzo email PEC completo) e password. L'utilizzo della PEC tramite webmail è senz'altro da preferirsi all'utilizzo tramite un client (la PEC è infatti uno standard italiano e non internazionale, pertanto non è detto che sia supportato da alcuni client di posta elettronica).

Per evitare qualsiasi problema con i vari client di posta elettronica, suggeriamo dunque di configurare all'interno della webmail l'inoltro automatico delle email PEC in arrivo su una sua casella di posta elettronica standard a scelta, tipicamente quella più frequentemente utilizzata: in questo modo ogni email PEC ricevuta verrà automaticamente inoltrata sulla casella di email di maggiore impiego e quindi anche ricevuta automaticamente all'interno di un eventuale client di posta elettronica. Sarà inoltre creata una copia di ogni email PEC ricevuta all'interno del webmail PEC.

Di seguito le istruzioni passo passo per configurare l'inoltro da webmail PEC:
  1. cliccare sul tab "Opzioni" e poi selezionare "Posta" nel menu a sinistra;
  2. scendere in fondo alla pagina fino al paragrafo "Inoltro posta ordinaria";
  3. attivare la voce "Inoltro della posta ordinaria";.
  4. inserire in Destinazione il suo indirizzo email, poi cliccare su "Salva Modifiche"..
FAQ
Supporto Online
Modulistica
Manuali
Supporto tecnico
Dati di pagamento
Privacy Policy | Condizioni di vendita | Cookie   –    Vola® è un prodotto VOLA S.p.A.
Tutti i diritti sono riservati Vola® è un marchio registrato © 2018 - P.IVA: 01766360463.
Working...